Uncategorized

Applicazione dell’EMDR con bambini e adolescenti

By Aprile 21, 2020 No Comments

I bambini con trauma dell’attaccamento possono sembrare indisciplinati, disturbarti, disattenti e svogliati, se non si tiene conto che le esperienze traumatiche precoci impattano prima di tutto sul cervello con una ricaduta sul comportamento.

Osservando lo sviluppo del cervello dei bambini con traumi precoci è stato possibile evidenziare che il loro funzionamento è simile a quello di bambini che hanno lesioni cerebrali.

Le ricerche hanno evidenziato che i traumi vissuti durante l’infanzia hanno effetti sul funzionamento e sulla struttura del cervello in via di sviluppo. Teicher ha osservato che il corpo calloso, che facilita la comunicazione tra emisfero destro ed emisfero sinistro, è notevolmente più piccolo nelle persone che sono state gravemente traumatizzate nell’infanzia.

Il 72% di bambini adolescenti con una storia di traumi mostrano un EEG con un’attività anomala nella regione frontale e temporale del cervello. Ecco perché la comprensione del funzionamento del cervello traumatizzato è fondamentale per capire il funzionamento del cervello dei bambini e aiutarli nel recupero dei diversi aspetti che incidono sul loro comportamento.

#emdrtherapy #workshop #psicoterapia