Uncategorized

Coppia: Narcisista VS Dipendente

By Aprile 21, 2020 No Comments

La coppia narcisista-dipendente in genere vede lui narcisista e lei dipendente, ma vi assicuro capita serenamente anche il contrario. Se riconoscete nel vostro lui o nella vostra lei il narcisista o il dipendente, (di seguito elenco le caratteristiche tipo del Dipendente e del Narcisista tratte dal manuale di psichiatria) anche voi, in qualche modo, fate parte del gioco. Non esiste narcisista senza dipendente affettivo, e viceversa.

Il narcisista, per sentirsi potente, ha bisogno del dipendente affettivo, perché sa che con lui potrà averla vinta e rimanere sul piedistallo.

Il dipendente affettivo, a sua volta, si sente attirato dal narcisista perché inconsciamente vuole guarire dalla ferita del rifiuto, e sente che il narcisista è il candidato perfetto per vivere un’altra storia di perfetto disamore

Il dipendente è caratterizzato da: comportamento sottomesso e adesivo legato ad eccessivo bisogno di essere accuditi. Chi ne soffre presenta un marcato bisogno di essere accudito e seguito da parte degli altri, delegando quindi tutte le proprie decisioni ad una persona più forte e potente cui tende a legarsi e rispetto alla quale si colloca in una posizione remissiva. Il soggetto reagirà alle rotture sentimentali con intensa ansia, ricercando immediatamente un nuovo legame che rimpiazzi il precedente.

Il narcisista si riferisce ad una modalità pervasiva di grandiosità (nella fantasia personale e nel comportamento), necessità di ammirazione e mancanza di empatia. Chi ne soffre tende a sentirsi il migliore di tutti, a ricercare l’ammirazione degli altri e a pensare che tutto gli sia dovuto, data l’importanza che si attribuisce. Il soggetto dimostra una scarsa tolleranza ad ogni minima frustrazione che pertanto finisce per generare reazioni di rabbia e vendicatività. La persona oscilla fra una grandiosità esagerata ed una mancanza totale di autostima. Il soggetto è fortemente insicuro. I sentimenti di invidia e aggressività vengono negati o mascherati con reazioni esterne di distacco, scarsa sensibilità e tendenza allo sfruttamento.