Uncategorized

Il linguaggio del corpo

By Settembre 28, 2022 Dicembre 29th, 2022 No Comments

Imparare a leggere il linguaggio del corpo delle persone tramite gesti e espressioni facciali e altri movimenti del corpo, significa ottenere oltre il 55% delle informazioni senza alcuna comunicazione verbale permettendovi di leggere le persone come se fossero un libro aperto.

Chiudere gli occhi mentre si parla. Se la persona con cui state parlando chiude spesso gli occhi questo rivela l’inconscia necessità di nascondersi dal mondo esterno. ciò non significa che la persona ha paura di voi, ma in quel momento questo atteggiamento rivela di aver poca voglia di comunicare con voi.

Coprirsi la bocca. Questo è un gesto che usavamo spesso fare quando eravamo piccoli, per tapparci la bocca e non dire cose che non volevamo. le dita o l’intera mano vicino alla bocca aiutano a trattenere le parole che non vogliamo fare uscire. A volte questo viene anche mascherato da tosse fasulla.

 

Mordere l’asta degli occhiali. Le persone che hanno l’abitudine di mordere l’asta degli occhiali vivono in qualche modo una preoccupazione inconscia, mordere gli occhiali o una matita, fumare una sigaretta o masticare un chewing gum fa sentire una persona al sicuro come quando si veniva allattati al seno materno.

 

Mettere in evidenza il viso. In generale questo atteggiamento usato per attirare persone del sesso opposto. Il mento posto sulle mani e come una sorta di presentazione del volto, come per dire “eccomi sono qui” “guardami quanto vuoi”

Sfregare il mento. Questo è quello che si tende a fare quando si sta cercando di prendere una decisione, normalmente lo sguardo tende ad essere perso nel vuoto perché si sta pensando in modo profondo.

 

Le braccia incrociate. Questo è senza dubbio uno dei gesti più comuni, molte persone si sentono a proprio agio in questa posizione perché fungono da barriera protettiva. Spesso usiamo questo getto quando siamo irritati da qualcosa. Le braccia incrociate sono un chiaro segnale che la persona non è completamente a proprio agio.

Oscillare dai talloni alle dita dei piedi. Questo movimento rivela ansietà, tuttavia se una persona non oscilla avanti e indietro ma si alza su e giù sulla punta dei piedi potrebbe essere un segnale di sicurezza, soprattutto se sono felici e sorridenti.

 

Sfregarsi le mani (quando non si ha freddo). Generalmente significa che la persona ha un’attitudine positiva nei confronti di qualcosa o sperano in qualcosa. Usiamo fare questo gesto quando si pensa a dei risultati positivi che si potrebbero raggiungere a breve.

 

La stretta di mano a due mani. Se durante una stretta di mano l’altra persona aggiunge alla stretta anche la mano libera significa che quella persona sta dimostrando di essere un amico fidato. Questo tipo di stretta però potrebbe anche essere interpretato come un’invasione della privacy. Questo gesto è molto usato dai politici, ma solo le persone che si conoscono bene potrebbero essere sincere.

 

Stringersi la mano e toccare la spalla, il gomito o il braccio con la mano libera. Questo gesto sta a significare che la persona che vi sta toccando con la mano libera non riceve abbastanza attenzione dagli altri ed ha bisogno di compagnia.

 

Una stretta di mano con palmo rivolto verso il basso o verso l’alto. Una persona che tende la mano con la palma rivolta verso il basso sta dimostrando la sua superiorità e potenza. Se invece al contrario una persona vi tende la mano con il palmo verso l’alto potrebbe essere un segno che quella persona è pronta ad aiutarvi.

 

Sistemarsi la cravatta. Il significato di questo geste dipende dalle situazioni. Se un uomo si sistema la cravatta davanti a una donna attraente sta a significare che probabilmente è attratto da lei.Questogesto potrebbeanchesignificarechequellapersona non si sente a proprio agio.

 

Evitare il contatto visivo. In generale se una persona evita il vostro sguardo potrebbe essere un segnale di disonestà, ma potrebbe anche essere un segnale di forte disagio. Spesso si evita il contatto visivo anche quando si eseguono calcoli mentali o si sta cercando una risposta a una domanda difficile.

 

Sbattere spesso le palpebre. In media una persona sbatte le palpebre da 6 a 10 volte al minuto, ma se la frequenza è maggiore ci potrebbero essere buone probabilità che si è attratti dalla persona con cui si dialoga.

 

Dr. Antonello Melis
Psicologo • Psicoterapeuta
Cagliari

Tel. + 39 320 2691668

info@antonellomelis.it